venerdì 5 ottobre 2012

Funzione del Pancreas


Pancreas era noto all'uomo da tempo. E 'stato identificato da un Erofilo chirurgo greco vissuto tra il 335-280 aC. Pancreas può essere definito come un organo ghiandola, presenti nel sistema endocrino e digestivo di tutti i vertebrati. Pancreas è spugnoso e di colore giallastro. La forma di pancreas che assomiglia ad una di un pesce. Pancreas è di circa 15 cm di lunghezza e circa 3,8 cm di larghezza. Pancreas estende fino alla parte posteriore del ventre, dietro la regione stomaco ed è attaccato al primo tratto dell'intestino che si chiama duodeno. Come una ghiandola endocrina, produce ormoni come l'insulina, glucagone e somatostatina e come una ghiandola esocrina che sintetizza e secerne succhi pancreatici che contengono enzimi digestivi che sono ulteriormente passati nel piccolo intestino. Questi enzimi digestivi contribuiscono alla rottura verso il basso di carboidrati, grassi e proteine ​​contenuti presenti nel cibo mezzo digerito. Facciamo conoscere la funzione del pancreas in dettaglio.

Pancreas Funzione

Pancreas è detto essere una ghiandola funzionante duplice, in quanto essa presenta le proprietà del sistema endocrino e le ghiandole esocrine.

Endocrino

Questa parte del pancreas che svolge la funzione endocrina è formata da milioni di gruppi di cellule. Questi gruppi di cellule sono conosciute come le isole di Langerhans. Questi isolotti sono costituiti da quattro tipi di cellule, che sono classificati sulla base degli ormoni secernono. Cellule che secernono glucagone sono chiamate cellule alfa. Le cellule che secernono l'insulina sono conosciute come le cellule beta, mentre la somatostatina viene secreta dalle cellule delta. Pancreatica polipeptide è secreto dalle cellule PP. La struttura delle isole comprende ghiandole endocrine disposte in cordoni e cluster. Le ghiandole endocrine sono attraversati da una grossa catena di capillari. Questi capillari sono allineati strati di cellule endocrine che sono in contatto diretto con i vasi sanguigni. Alcune cellule endocrine sono in contatto diretto mentre gli altri sono collegati attraverso processi citoplasmatici.

Esocrina

Pancreas esocrino generare enzimi digestivi insieme con un liquido alcalino. Entrambi questi vengono secreti nell'intestino tenue attraverso condotti esocrine. Questa funzione di secrezione viene eseguita in risposta agli ormoni piccole intestinali chiamati colecistochinina e secretina. Gli enzimi digestivi prodotti dalle ghiandole esocrine sono costituiti da chimotripsina, tripsina, lipasi pancreatica e l'amilasi pancreatica. Gli enzimi digestivi sono effettivamente prodotta dalle cellule acinose presenti nel pancreas esocrino. Cellule che rivestono i dotti pancreatici sono chiamate le cellule centroacinar. Le cellule centroacinar secernono una soluzione ricca di contenuto di sale e bicarbonato nell'intestino.

Pertanto la funzione di pancreas svolge un ruolo importante nelle attività del corpo. Corretto funzionamento del pancreas è importante in quanto problemi al pancreas può portare a malattie come il diabete e pancreatite. La pancreatite è l'infiammazione del pancreas, mentre il diabete è associato con la secrezione di insulina dal pancreas. Fermare il consumo di alcol può curare pancreatite. Esercizio fisico regolare e seguendo una dieta per diabetici per controllare i livelli di zucchero nel sangue può rivelarsi una buona opzione di trattamento del diabete. Ma, come prevenire è meglio che curare, è meglio per evitare problemi al pancreas e garantire un corretto funzionamento del pancreas.

Nessun commento:

Posta un commento