domenica 2 dicembre 2012

Toxoplasmosi: sintomi e trattamento


La toxoplasmosi è un'infezione trasmessa da un parassita, noto come il Toxoplasma gondii, persiste in genere nel sistema digerente dei gatti. Negli Stati Uniti, oltre 60 milioni di persone sono state infettate da questo parassita. Tuttavia, la toxoplasmosi non è un motivo di preoccupazione se la persona interessata è sano. Questo perché il trattamento non è richiesto in quanto la persona non si ammalano. Donna incinta infettati da questo parassita, per la prima volta, ha un alta probabilità di trasmettere l'infezione al suo bambino. Gravi complicazioni di salute possono poi sviluppare nei bambini, come danni cerebrali o problemi di apprendimento (ritardo). In rari casi, aborto spontaneo si è verificato.

Trasmissione

Toxoplasmosi, è di solito trasmessa attraverso le feci del gatto (rifiuti solidi corpo). Persone che tengono animali domestici spesso ignorano indossando guanti di gomma e di usare le mani nude per pulire la lettiera. Questo organismo microscopico (toxoplasma gondii) si trova anche nelle verdure fresche e frutta. Suolo contaminato che viene utilizzato in giardinaggio è anche una fonte di toxoplasmosi. Bere latte non pastorizzato, in particolare il latte di capra pastorizzato, può anche causare questa infezione in quanto contiene questo parassita.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi, le persone che sono colpite non sanno di avere questa malattia. Tuttavia, sintomi simil-influenzali appaiono in individui con sistema immunitario debole. Le persone con HIV / AIDS hanno spesso disturbi del sistema immunitario (il sistema immunitario non è normale). Queste persone possono contrarre la toxoplasmosi in qualsiasi momento nella loro vita. Adulti infetti possono mostrare sintomi minimi che sono elencati di seguito:

* I dolori muscolari che possono durare per diverse settimane

* I linfonodi ingrossati

* Fatica

* Mal di testa

* Fever

* Un mal di gola

* Scarso coordinamento, offuscamento della vista e convulsioni particolarmente osservato nei pazienti con infezione da HIV

* I gravi infezioni agli occhi e un ingrossamento del fegato milza si notano nei bambini

Trattamento

La toxoplasmosi può causare seri problemi di salute in pazienti portatori di un sistema immunitario compromesso. Senza trattamento questa infezione parassitaria è fatale in questi pazienti e possono causare anomalie sottili. Pirimetamina è un farmaco comunemente prescritto per il trattamento di questa condizione. Una miscela di pirimetamina e clindamicina (antibiotico), è molto efficace. Altri antibiotici spesso usati in combinazione con questo farmaco sono spiramicina e sulfadiazina. Alcuni pazienti sono anche dato supplementazione di acido folico, insieme con pirimetamina.

Un modo semplice per prevenire questa infezione è quello di lavare accuratamente le verdure, insalate e frutta prima di consumarle. Si deve anche lavare bene le mani con acqua e sapone, dopo aver maneggiato carne poco cotta o cruda. Le donne incinte dovrebbero usare guanti di gomma per cambiare lettiera dell'animale, oppure evitare che tale lavoro. Mangiare prodotti non pastorizzati o bere latte non pastorizzato deve essere assolutamente evitato. Assicurarsi che la carne è cotta si mangia in modo corretto. Salumi, come il prosciutto di Parma, non dovrebbe essere consumato, in quanto può anche causare infezioni parassitarie. Qualsiasi tipo di attività di giardinaggio deve essere seguita da lavaggio delle mani, utilizzando un sapone antisettico.

Questa infezione parassitaria comunemente colpisce le pecore. Gli individui che vivono nei pressi di un agriturismo non dovrebbe gestire pecore figliate (pecora femmina) o agnelli neonato. Si dovrebbe, inoltre, non indossare indumenti di persone coinvolte nel parto. Cani e gatti randagi sono anche vulnerabili a questa infezione. Quindi, si deve evitare il contatto con questi animali per evitare i sintomi della toxoplasmosi.

Nessun commento:

Posta un commento